Polispecialistico

Vai ai contenuti

Menu principale:

E se fosse tensione e non la cervicale?

Articoli Dr. Bertossi


Prendersi cura di sé

La Psicologia della Salute è una branca della Psicologia e si occupa dei fattori e dei processi biopsicosociali che influenzano la salute individuale e collettiva.

Fino a qualche decennio fa, le più importanti cause di morte erano costituite dalle malattie infettive acute; poi sono progressivamente aumentate le patologie ad andamento cronico come il cancro, il diabete, l’ipertensione o le cardiopatie: è cambiato il modo di ammalarsi!

E’ apparsa sempre più evidente l’importanza dei fattori psicologici e sociali nella insorgenza, nell’evoluzione e nella gestione di quelle malattie e la Psicologia della Salute si è costituita come l’elemento di novità e di integrazione a fianco della Medicina per fronteggiare questa complessità.

Le ricerche condotte nell’ambito della Medicina Comportamentale hanno ampiamente dimostrato che patologie tra loro molto diuerenti evidenziavano tra le cause un comune elemento di natura psicologica, come l’ansia, lo stress,
o gli stili di vita rischiosi per la salute.

Secondo la Psicologia della Salute, i fattori psicologici non sono solo le conseguenze di una malattia, ma contribuiscono anche all’insorgenza della stessa: il modo di pensare di una persona influenza il suo comportamento e questo, a sua volta, condiziona la  salute.

Se il tuo medico ti suggerisce una consultazione psicologica, non ouenderti e non arrabbiarti; è solo per curarti meglio. Vogliamo prenderci cura di te e della tua salute!

 
Torna ai contenuti | Torna al menu