Polispecialistico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come sta il Tuo Benessere?

Articoli Dr. Bertossi

Luigi Bertossi, psicologo e psicoterapeuta       Polispecialistico “San Lucio” - Carlazzo (CO)

COME STA IL TUO BENESSERE?

VALUTARE IL BENESSERE PSICOLOGICO: ORA È POSSIBILE


Nell’articolo “Benessere psicologico e Qualità di Vita” ho cercato di fare chiarezza sulla condizione di benessere soggettivo, evidenziando il fatto che  esso è la risultante dell’interazione di più fattori, come  proposto dalla ricercatrice americana Carol Ryff, che ha messo a punto anche uno strumento valutativo: le Psychological Well-Being Scales (PWB).

La pubblicazione dell’articolo “La validazione italiana delle Psychological Well-Being Scales (PWB) nel settore Studi Sperimentali della Rivista di Psichiatria N. 3 del 2003, per me è stato un evento di grande rilevanza.
Il gruppo di lavoro coordinato dal prof. Giovanni Fava, ordinario di Psicologia presso l’Università di Bologna, aveva tradotto, adattato e validato su campioni italiani il questionario della Ryff, permettendo così il suo utilizzo anche in Italia.

Finalmente era possibile valutare singolarmente i fattori costitutivi del benessere psicologico: questo significa poter quantificare la consistenza del tuo benessere.

Un punteggio alto riportato nelle sei aree rappresenta un fattore protettivo della tua salute mentale: una condizione per la quale provare soddisfazione e gratitudine.

Un punteggio basso è espressione di una condizione di vulnerabilità e rimanda alla opportunità di un approfondimento e di un eventuale intervento correttivo.

Lasciati accompagnare alla ricerca dei tuoi punti di forza, quelli su cui poter contare, ma anche dei tuoi aspetti da migliorare.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu